Amici del Microscopio - Associazione





Guida all'acquisto del microscopio

C'è sul mercato una vasta gamma di microscopi, dallo strumento giocattolo da pochi euro, a quello da ricerca dal costo di varie migliaia di euro. In base alla nostra esperienza consigliamo di seguire i suggerimenti di seguito elencati:

  1. prima di procedere all'acquisto procuratevi un manuale di microscopia e leggetelo attentamente; nelle pagine del nostro sito riservate alla bibliografia troverete un elenco di libri adatti allo scopo;
  2. gli strumenti giocattolo non dovrebbero essere presi in considerazione: in genere sono poco utilizzabili;
  3. consultatevi con persone che abbiano già esperienza di microscopi e del loro uso;
  4. date la preferenza a commercianti in grado di assistervi anche dopo l'acquisto;
  5. non date importanza al numero degli ingrandimenti. Un microscopio che ingrandisca da 50 a 200 volte è più che sufficiente per i primi anni di lavoro. Valori superiori  utili sono raggiungibili solo con strumenti molto costosi. Inoltre, con l'aumento del potere di ingrandimento, aumentano anche i problemi di messa a fuoco e di osservazione: un bambino si troverebbe in seria difficoltà.
  6. ricordate che, anche che solo per cominciare, dovrete investire non meno di 200-250 euro. Strumenti troppo economici saranno poco utilizzabili e li abbandonereste presto.
  7. se lo strumento è destinato ad un bambino, fatelo assistere da una persona già esperta, almeno per le prime volte. In ogni caso, leggete attentamente le istruzioni accluse prima di toccare il microscopio.
  8. se non avete problemi economici, orientatevi subito su un modello semi-professionale che possa essere arricchito nel tempo con accessori sempre nuovi. Con strumenti di questa categoria si possono fare buone fotografie, anche digitali, ed è possibile applicare una telecamera collegata ad un televisore e ad un videoregistratore.
  9. i microscopi amatoriali si dividono in due categorie:
    - stereoscopici che servono per corpi solidi ed opachi quali minerali, insetti, foglie, etc.
    - biologici che sono specifici per l'osservazione delle acque stagnanti, sezioni sottili di vegetali, componenti del sangue e tutte le cose di basso spessore, trasparenti alla luce.
  10. nel decidere la spesa da sostenere ricordate che un buon microscopio, se trattato con cura, durerà tutta la vita.

Amici del Microscopio © 2000-2017

Powered by Romyx.net